Al via la coltivazione degli Orti Sociali !

Sono finalmente terminati i lavori di preparazione dell’area che ospita gli Orti Sociali e che la nostra azienda ha deciso di concedere in gestione al Cral “Ansaldo STS”.

Gli «Orti Sociali»  nascono con lo scopo di favorire l’aggregazione dei dipendenti promuovendo l’attività fisica nonché la prevenzione, il mantenimento e la cura della salute, sostenere la produzione alimentare biologica e le essenze ortive tradizionali locali, favorire una risposta adeguata all’esigenza di un’alimentazione sana e sicura.

Vengono assegnati in uso gratuito agli iscritti al circolo, previa richiesta scritta, piccoli lotti di terreno di proprietà aziendale da adibire ad orti e giardinaggio ricreativo.

Dette coltivazioni ortive non hanno scopo di lucro, forniscono prodotti da destinare al consumo familiare, permettono un sano impiego del tempo libero, facilitano occasioni di socializzazione per iniziative ricreative, culturali e sociali, favoriscono il recupero di un rapporto diretto e attivo con la terra, la natura e la trasmissione di conoscenze e tecniche naturali di coltivazione.

Gli orti sono uno strumento che aiuta a sostenere la produzione alimentare biologica e biodinamica e la coltivazione di alimenti a km zero e stagionali per il consumo familiare o collettivo in una prospettiva di miglioramento della qualità della vita che inizia dall’alimentazione.

Valorizzano le potenzialità di iniziativa e di auto organizzazione dei dipendenti, nell’ottica di promuovere la responsabilità civica nel prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo.

L’inaugurazione e la benedizione degli orti  sono previsti per martedì 24 Maggio, alla presenza del management aziendale, autorità locali e dipendenti di Hitachi Rail.

Su admincral

Controlla anche

Una nuova iniziativa di solidarietà del Cral Ansaldo STS in occasione della Pasqua 2021

Solidarietà C.R.A.L. Ansaldo STS per l’“Associazione Stella del Mattino” In occasione della Pasqua 2021, il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.