CRAL – ASTS Beneficenza Natale 2018 – DOMOS Basilicata

Anche quest’anno il Direttivo ripropone il proprio sostegno all’ Associazione DOMOS di Basilicata.

L’associazione di donatori di midollo osseo è intitolata a Francesca Lombardi ed è nata per volontà della sua famiglia e di un gruppo di amici che hanno provato a dare un senso alla sua scomparsa.
Francesca si ammalò di leucemia qualche mese prima del suo sesto compleanno.
Il trapianto di midollo osseo era la sua unica possibilità di vivere, ma occorreva un donatore compatibile ed i suoi due fratelli di dodici e dieci anni non lo erano.
Era noto quanto fosse difficile trovare un donatore compatibile al di fuori della famiglia e per questo ii genitori di Francesca decisero di dare alla luce la  loro quarta figlia, Chiara, affinché potesse aiutare la sorellina a guarire, ma neppure Chiara era compatibile con Francesca.
Nonostante ciò Francesca fu fortunata, perché incontrò lungo il suo cammino un angelo, un donatore che senza conoscerla, senza avere con lei alcun legame affettivo, decise di donarle un po’ del suo midollo osseo per ridarle quella vita minacciata dalla malattia e dalla morte.
Francesca non sopravvisse al trapianto per tutta una serie di complicanze, ma il dono che la famiglia  e lei ricevette fu grande: la speranza che potesse continuare a vivere.
Quella speranza non li abbandonò mai e fu di grande sostegno lungo tutto il loro difficile calvario.
E’ questa stessa speranza che oggi, con l’associazione Domos , si vuole regalare a tutti gli ammalati, bambini e adulti che, come Francesca, hanno bisogno di un trapianto di midollo osseo, ma non hanno un donatore compatibile.
C’è un bellissimo salmo biblico che recita: “Beato l’uomo che, passando per la valle del pianto, la cambia in una sorgente”.
Ecco sarebbe bello trasformare la morte di Francesca, il suo dolore ed il dolore dei genitori, in sorgente di vita per tutti coloro che lottano contro malattie terribili dalle quali è possibile guarire grazie ad un gesto di amore e di solidarietà.
Ognuno di noi, se vuole, può compiere questo gesto! Diventa anche tu donatore di midollo osseo!

Con un contributo di 12 €  è possibile ricevere una confezione di prelibati torroncini entro e non oltre il 14 Dicembre

e contribuire a finanziare le attività associative della Domos, i  servizi di accoglienza e sostegno psicologico presso il Reparto di Ematologia dell’Ospedale San Carlo di Potenza e per sostenere l’Ambulatorio pediatrico-ematologico.

Dateci una mano a distribuire i torroncini natalizi;

I soci interessati possono contattare il referente: Nicola Rubino.

Grazie a tutti

Il Direttivo

Su admincral

Controlla anche

Omaggio di Pasqua per i soci del C.R.A.L.

Nonostante il difficile momento legato alle vicissitudini del coronavirus, che ci vede ancora oggi, tutti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *